Recap FIGF Lazio Stagione 2017-2018

Dal Blog

Recap FIGF Lazio Stagione 2017-2018

La stagione arriva alle fasi conclusive ed è tempo dei primi bilanci in attesa, in campo regionale, della Coppa Lazio e a livello nazionale del Campionato a Squadre (26 e 27 Maggio a Pieve di Cento) e della Coppa Italia (9 e 10 Giugno a Roma).

Il Campionato regionale a squadre è stato caratterizzato dal dominio assoluto della squadra della “Ragnatela” che ha effettuato l’en plein: quattordici vittorie su altrettante partite nella prima fase così come le otto partite disputate nella cosiddetta “Serie A”; alle spalle dei leader i campioni uscenti del Daje St. Patrick e i reatini del Bull’s Eye che pagano qualche passo falso nel corso della prima parte della stagione oltre agli scontri diretti con la Ragnatela.

L’Inside pub conquista un ottimo quarto posto, considerando che la squadra del Prenestino è solo al suo secondo anno di attività e, vista l’impossibilità a partecipare ai campionati nazionali a squadre da parte del Daje St. Patrick, rappresenterà il Lazio, insieme alla Ragnatela e al Bull’s Eye, a Pieve di Cento alla massima competizione nazionale il prossimo 26 maggio.

Le due formazioni che seguono in classifica, come da regolamento, hanno diritto ad effettuare gli spareggi contro le prime due classificate della Serie B per la conquista dell’unico posto a disposizione per il Campionato B-Cup nazionale, sempre a Pieve di Cento: le semifinali degli spareggi hanno visto scontrarsi Bull’s Eye 2.0 e The Surge con la vittoria dei primi per 5-1 e St. Patrick ed Emicragna con il successo di quest’ultimi con lo stesso punteggio. La finale ha visto il predominio della seconda squadra di Rieti, sempre per 5-1, contro l’Emicragna e con esso il diritto a rappresentare il Lazio nella competizione nazionale in terra emiliana.

Per quanto riguarda le competizioni individuali Il Campionato Regionale del Singolo quest’anno è stato appannaggio della città di Rieti: infatti nel maschile ha prevalso Sergio Martini in una finale molto combattuta contro Ronell Estoy mentre nel femminile per la prima volta ha trionfato Letizia Berardi che ha battuto Nicoletta Moscone. Campioni regionali di doppio, invece, si sono laureati Carlo Pascotto ed Enrico Tanzi in una finale tutta “Ragnatela” contro Ronell Estoy e Romelito Ramos mentre le campionesse di doppio sono risultate Sara Guastella (Psychosteel) e Rossella Cristiano (St. Patrick) in finale contro le reatine Aurora Candusso e Loriana Fabi.

I Master regionali, che danno ai vincitori la possibilità di partecipare alle selezioni per il torneo internazionale Winmau, hanno visto, nel singolo, il successo di Carlo Pascotto in finale contro Ronell Estoy e di Nicoletta Moscone che batte Loriana Fabi. Nel doppio si è disputato solo il torneo maschile che a visto prevalere la coppia filippina Ronell Estoy e Rico Olida in finale contro gli emicragni Ottorino Antonelli e Giovanni Grama.

Di seguito lo schema riassuntivo dei vincitori di ogni competizione:

Competizione 1º classificato/a 2º classificato/a 3º classificato/a
Campionato Regionale a Squadre
Serie A La Ragnatela Daje St.Patrick* Bull’s Eye
B-Cup Bull’s Eye 2.0 Emicragna
Campionato Regionale individuale
Maschile Martini Sergio (Bull’s Eye) Estoy Ronell (La Ragnatela)
Femminile Berardi Letizia (Bull’s Eye) Moscone Nicoletta (Ostia)
Campionato Regionale di doppio
Maschile Pascotto Carlo – Tanzi Enrico (La Ragnatela) Estoy Ronell – Ramos Romelito (La Ragnatela)
Femminile Guastella Sara – Cristiano Rossella (Psychosteel – St.Patrick) Candusso Aurora – Fabi Loriana (Bull’s Eye)
Master Regionale individuale
Maschile Pascotto Carlo (La Ragnatela) Estoy Ronell (La Ragnatela)
Femminile Moscone Nicoletta (Ostia) Fabi Loriana (Bull’s Eye)
Master Regionale di doppio
Maschile Estoy Ronell – Olida Rico (La Ragnatela) Antonelli Ottorino – Grama Giovanni (Emicragna)
Classifica Regionale GP 2018
Maschile Pascotto Carlo (La Ragnatela) Estoy Ronell (La Ragnatela) Tanzi Enrico (La Ragnatela)
*sostituita al campionato italiano da Inside Pub

Dicci la tua opinione